ASSOCIAZIONE                                                    AVULSS ALTO GARDA E LEDRO OdV

L'Associazione locale AVULSS alto Garda e Ledro, si è costituita nel giugno del 1983. Il 5 marzo 2005 il nucleo locale, recependo i nuovi obblighi normativi, si è trasformato in Associazione con statuto autonomo. Attualmente i volontari iscritti sono 110 (tutti impegnati nei vari ambiti di servizio).

 

Ogni operatore, per essere iscritto, deve partecipare, ad un corso base, per raggiungere un' adeguata formazione socio-sanitaria. Inoltre deve partecipare agli incontri periodici di formazione permanente e di aggiornamento che l' Associazione annualmente programma.

 

L' Associazione AVULSS Alto Garda e Ledro è organizzata in gruppi i quali operano nei seguenti settori:

  1. territorio comprensoriale (anziani, malati, e persone con handicap a domicilio)
  2. servizio di accompagnamento con apposito mezzo per i trasporto anche di persone con disabilità e collaboriamo con la Riabilitazione e il Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Arco. Per un totale di 350 accompagnamenti nel 2024
  3. case di cura, ex Sacra Famiglia di Arco e Villa Regina
  4. case di riposo ad Arco e Riva
  5. ANFFAS di Arco presso il Laboratorio Sociale e il Centro residenziale "Le Palme"
  6. Collaboriamo con la CARITAS di Riva del Garda
  7. centri di riabilitazione e formazione per handicap e cooperative sociali
  8. aiuto alle famiglie (malati, anziani, persone con handicap e con disagio psichico)

I nostri Volontari, suddivisi in gruppi operano, in modo gratuito, nei servizi assistenziali diretti (es. assistenza continuativa a pazienti con gravi patologie o terminali, a domicilio e in strutture ospedaliere), accompagnamenti vari (es. per visite mediche o per servizi personali e di prima necessità), animazione nelle case di riposo, servizi di socializzazione e tempo libero con persone portatrici di handicap.

 

Inoltre tutti gli anni organizziamo soggiorni al mare, come fatto anche nel 2024, dove portiamo 20 persone con disabilità, curando il loro soggiorno grazie ai nostri Volontari.

 

Nell' anno 2024 i volontari hanno prestato servizi per 22.400 ore.